Proprietà e benefici della Malva

malva proprietà e benefici

Descrizione

La malva (Malva silvestris L.) è una pianta biennale cespugliosa ma, spesso, si comporta come annuale a portamento cespuglioso, provvista di fusti eretti, legnosi alla base, ricoperti da una fitta peluria. Le foglie con 5-7 lobi, sono provviste di picciolo, margini dentati, ricoperte anche loro da fitta peluria.

Molto diffusa dal mare alla montagna, la malva predilige terreni erbosi. Si trova soprattutto nei campi abbandonati, lungo le strade di campagna e tra i ruderi. I fiori sono di un bel colore rosa-lillà con delle evidenti striature.

Fiorisce dalla primavera e per tutta l’estate. I frutti sono degli acheni.

Proprietà della Malva

Questi sono i principi attivi della malva: acido clorogenico, acido caffeico, pectina, antociani, potassio e mucillagini.

Proprietà:

  • emolliente;
  • espettorante;
  • lassativo;
  • antinfiammatorio;
  • analgesico.

Benefici ed utilizzi

  • Parti utilizzate: foglie, radici e fiori;
  • Periodo di raccolta: da giugno a settembre;

I decotti fatti con le foglie ed i fiori di malva sono particolarmente efficaci per lavaggi ed impacchi decongestionanti, contro ascessi dentali e congiuntiviti.

Sempre il decotto è utile per fare dei risciaqcui in caso di gengive infiammate, tosse e mal di gola. Da bere il decotto è un ottimo lassativo ed antinfiammatorio, utile in caso di gastrite, enterite, ulcere gastriche, reflusso, colon irritabile e stitichezza.

Contro i foruncoli sono utili applicazioni calde sulla parte interessata, utilizzando le radici della malva che favoriscono la maturazione.

Preparazione del decotto

Un cucchiaino di fiori e/o foglie essiccate (o una manciata di foglie e fiori freschi) per una tazza d’acqua pari a circa 250 ml. Si mette il tutto in un pentolino e si accende il fuoco fino a portare l’acqua ad ebollizione. La malva va fatta bollire per 10-15 minuti, poi si spegne e si filtra.

Essiccazione e conservazione

Le foglie prive di picciolo vanno essiccate all’ombra in un luogo asciutto e ventilato. La radice si essicca al sole, o in forno a calore moderato e va conservata in sacchetti di carta. I fiori appena sbocciati vanno fatti essiccare rapidamente all’ombra, poi conservati in un barattolo di vetro.

Precedente Epilobio la pianta che cura la Prostata Successivo 9 super benefici dell'Olio di Cocco