Tutte le proprietà dell’Ortica, l’erba depurativa per eccellenza

depurati con ortica

L’Ortica è una pianta molto diffusa che racchiude principi attivi curativi in grado di trattare efficacemente patologie alla prostata e alle vie urinarie, artrite, dolori alle ossa, emorragie, dolori mestruali ed eczema.

Nonostante la sua reputazione per causare dolore quando si viene punti, l’Ortica (Urtica Dioica) è una pianta medicinale molto efficace per trattare una vasta serie di disturbi. Gli studi hanno dimostrato che l’Ortica ha proprietà antiossidante, antimicrobica, anti-ulcera, astringente e analgesiche.

Secondo lo University of Maryland Medical Center, l’Ortica è molto efficace come diuretico e per il trattamento di muscoli e articolazioni doloranti, eczema, artrite, gotta, e anemia. Oggi i medici la consigliano principalmente per il trattamento problemi urinari, così come le allergie e i dolori articolari.

L’Ortica è un’erba medicinale molto diffusa in campi e giardini, soprattutto nelle zone umide o attraversate da ruscelli, ma poco utilizzata. E’ ricchissima di vitamine, minerali e principi attivi che svolgono tantissime funzioni nel nostro corpo.

Nell’antichità l’Ortica veniva usata per rimandare le maledizioni indietro ed ancora oggi in molti paesi nordici le case sono circondate da piante di Ortica intorno a tutto il perimetro della casa per mantenere lontano il male. Nella tradizione cristiana veniva bruciata nei riti di esorcismo.

In scandinavia, chi ha fiducia nel potere difensivo dell’Ortica e deve affrontare una situazione difficile, come una causa in tribunale o una disputa di qualsiasi genere beve un infuso di Ortica. Il suo potere difensivo farà ricadere ogni intento offensivo all’originatore. In passato veniva anche seccata, bruciata e cosparsa la sua polvere attorno al letto del malato per accelerare la guarigione.

Oltre a questo potere spirituale leggendario l’Ortica è molto benefica per il corpo. Vediamo insieme i benefici di questa pianta che sicuramente farà al caso tuo data la vastità della sua azione, e poi spiego come poter sfruttare queste proprietà.

I 14 Benefici dell’Ortica

1. Disintossicante: è ideale per drenare via le tossine grazie alle sue proprietà diuretiche e lassative.

2. Anemia: è ricchissima di ferro e di clorofilla che stimolano l’organismo a produrre globuli rossi rendendo così l’ortica un alimento ideale per chi presenta problemi di anemia.

3. Intolleranze alimentari e digestione lenta: la creatina, contenuta nell’ortica facilita le digestione e l’assimilazione dei cibi, in quanto stimola la secrezione del succo pancreatico, ed è quindi ideale a chi ha problemi di intolleranze alimentari e carenze nutrizionali. Messa qualche foglia nell’insalata o bevuta 10 minuti prima dei pasti apporta molti benefici.

4. Purificazione del fegato e digestione dei grassi: l’ortica grazie all’acido caffeico, l’acido oleico e l’acido linoleico stimolano la guarigione e rigenerazione del fegato. Allo stesso tempo la pianta favorisce la funzione biliare e stimola la secrezione dei succhi gastrici facilitando la digestione.

5. Rafforza i capelli: l’ortica, essendo ricca di silice, è usata anche contro la caduta dei capelli e l’eliminazione della forfora. Deve essere usata sia per uso interno che per uso esterno sotto forma di decotto da frizionare ripetutamente sul cuoio capelluto.

6. Asma e allergie: uno studio condotto presso il National College of Medicine Naturopathic nell’Oregon ha dimostrato che le foglie di ortica liofilizzate danno risultati positivi nella cura della febbre da fieno, delle allergie e dell’asma.

7. Emorroidi e Mestruazioni abbondanti: l’ortica ha anche proprietà emostatiche è benefica nei casi di sanguinamento del naso ed altri disturbi come le emorroidi o la diarrea grazie alle sue proprietà astringenti. In caso di lievi emorragie interne un infuso di ottenuto con le foglie è molto utile per arginare la perdita di sangue.

8. Dolori reumatici e Arteriosclerosi: l’ortica migliora la circolazione sanguigna e grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e drenanti dell’acido urico, apporta benefici in caso di arteriosclerosi e dolori reumatici.

9. Prostata: è dimostrato che l’ortica allevia i sintomi della iperplasia prostatica benigna e combatte le cellule del cancro alla prostata. In Germania attualmente vengono venduti farmaci a base di ortica per la cura dei disturbi della prostata.

10. Sovrappeso: l’ortica fresca può rappresentare anche un valido aiuto per chi è in sovrappeso dato che abbassando l’indice glicemico favorisce la perdita di massa grassa.

11. Sindrome premestruale: un infuso di ortiche è quello che serve per limitare i sintomi premestruali come l’ansia, il nervosismo, mal di testa e gonfiori. L’infuso può essere preparato aggiungendo un cucchiaino di ortiche ed uno di camomilla ad una tazza di acqua bollente. Da bersi tre volte al giorno.

12. Alzheimer: alle ortiche sono attribuite anche proprietà utili a migliorare la condizione mentale dei pazienti affetti da questa malattia. Si ritiene infatti che la pianta favorisca la produzione di estrogeni che possono ridurre gli stati depressivi nei malati di Alzheimer.

13. Circolazione sanguigna. Se hai piedi freddi o mani fredde è utile strofinare foglie di ortica fresche nella parte interessata. Infatti i legionari romani si strofinavano le braccia con le foglie per mantenere la circolazione nel tempo freddo e umido.

14. Sciatica: l’ortica può apportare beneficio anche in caso di sciatica. A tal scopo esistono due metodi: 1) Preparare un paio di litri di infuso di ortiche ed aggiungerlo all’acqua per fare il bagno nella vasca. Questo dovrebbe servire ad attenuare l’infiammazione del nervo sciatico ed attenuare così il dolore; 2) Il secondo metodo, un po’ più doloroso, consiste nel prendere un po’ di rametti freschi e strofinarli sulla parte dolorante. In questo modo la parte orticante  della pianta dovrebbe scatenare una reazione da parte dell’organismo ed attenuare l’infiammazione.

Controindicazioni

Durante la gravidanza è meglio evitare di assumere l’Ortica poiché dato che essa influisce sul ciclo mestruale, può stimolare le contrazioni uterine portando aborto spontaneo.

Chi è diabetico dovrebbe assumerla sotto controllo medico dato che ci sono prove che dimostrano la capacità dell’Ortica di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e quindi si somma all’effetto ipoglicemico dei farmaci insulinici diabetici.

Chi assume farmaci per la pressione dovrebbe evitare l’Ortica perché può abbassare la pressione sanguigna.

Secondo l’Università del Maryland Medical Center e WebMD, l’Ortica può interagire anche con altri farmaci (potenziandone o diminuendone l’efficacia): statine, aspirina, diuretici, farmaci sedativi.

Come assumere l’Ortica

Il modo migliore per assumere l’ortica è sotto forma di tisana, oppure consumata come verdura cotta bollita, al pari degli spinaci, molto buona combinata ad esempio con il riso.

Come preparare la tisana: Puoi usare le foglie secche o fresche. Metti due cucchiai di foglie spezzettate in una pentola con una tazza e mezza d’acqua, porta ad ebollizione e poi spegni e lascia riposare 10 minuti con il coperchio, dopodiché si può assumere.

Dove comprare l’Ortica

Puoi acquistare l’Ortica come erba essiccata in erboristeria, oppure puoi ordinarla direttamente online su siti-web specializzati.

Se cerchi un prodotto italiano, biologico e a filiera corta (cioè direttamente dal contadino), consigliamo l’acquisto dell’Ortica coltivata e venduta dalla società agricola Erbedimauro.

Potete ordinarla direttamente dal loro sito: www.erbedimauro.it

ortica erbedimauroTisana di Ortica
Azienda Agricola Erbedimauro

SCOPRI

Clicca “Mi piace”, un piccolo favore che ti chiedo per incentivarmi a scrivere. Grazie 🙂

 

Precedente Bacche di Rosa Canina: per fronteggiare tosse, mal di gola e Influenza Successivo Paracetamolo? Può provocare Asma e Allergia nei bambini