Tutti i benefici del Tè Kombucha. Che cos’è e come si prepara

Ha diversi nomi: elisir di lunga vita, tè dell’im mortalità, tè fungo rosso, fungo miracoloso, fungo della Manciuria. Stiamo parlando del kombucha.

Si tratta di una bibita fermentata a base di tè nero e zucchero a cui viene aggiunta una coltura di batteri e lieviti detti scoby, ricchissima di microrganismi benefci, che riforniscono l’organismo con una abbondante dose di principi nutritivi.

L’aspetto è quello di una bevanda dorata, frizzante, con un gusto che può essere più o meno aspro, deciso o acidulo.

I benefci del kombucha

  • Migliora la digestione: essendo una bevanda fermentata, il kombucha ha spiccate proprietà probiotiche e aiuta a bilanciare i batteri buoni e cattivi nel tratto intestinale. In questo senso può essere utile a contrastare stitichezza e diarrea.
  • È ricco di vitamina B, importante per il sistema nervoso.
  • Supporta il sistema immunitario grazie al suo ricco contenuto di vitamina C e lattobacilli. In questo senso favorisce l’eliminazione del catarro e combatte raffreddore e tosse.
  • Pulisce la pelle grazie ai saccaromiceti.
  • Depura l’organismo: il kombucha contiene sostanze in grado di rimuovere dal corpo metalli pesanti e tossine.
  • Utile in caso di insonnia: bere un bicchiere di kombucha prima di andare a dormire aiuta a superare insonnia e problemi di sonno leggero.
  • È un cardioprotettore: abbassa la pressione del sangue e il livello di colesterolo, inoltre ammorbidisce vene e arterie

Ricetta per fare il Kombucha a casa

Ingredienti

  • 2 l d’acqua
  • 10 g di tè nero (non usare il tè verde, non va bene)
  • 200 g di zucchero bianco, o di canna
  • 1 coltura di fungo kombucha, detta anche scoby (si tratta di un disco della dimensione di un pancake)

Prepara il tè come di consueto, lasciando le foglie sfuse, o le bustine in infusione per circa 10-15 minuti, in modo che l’acqua possa aromatizzarsi bene.

Togli le bustine oppure filtra la bevanda con un colino, per togliere tutte le foglie.

Aggiungi 200 g di zucchero prima che il tè si raffreddi e mescola fno a completo scioglimento dello zucchero.

Lascia raffreddare il tè finché non scenderà sotto i 25 °C: lo scoby muore se portato a temperature troppo calde.

A questo punto puoi versare il tè in un contenitore di vetro e aggiungere lo scoby nel liquido: dovrebbe galleggiare sulla superfcie del tè a circa 2,5 cm sotto il bordo del contenitore, per creare una camera d’aria suffciente a far sì che il fungo non tocchi la copertura (eventualmente togli un po’ di tè con una tazzina).

Copri il contenitore con del tessuto di cotone sterile e fssalo intorno ai bordi con un elastico: in questo modo terrai lontani eventuali moscerini, polvere, polline…

Metti il contenitore in un luogo tiepido e tranquillo, lontano dalla luce del sole: l’ideale sarebbe una stanza chiusa o un armadio, con temperature tra i 20 e i 30 °C. Durante questa fase lo scoby si nutre dello zucchero contenuto nell’acqua, trasformandolo in enzimi, vitamine, aminoacidi, sostanze antibiotiche, ma anche in gas, che rende la bevanda frizzante.

Dopo una settimana, assaggia il tuo kombucha con una cannuccia, per non rovinare il fungo: se è troppo dolce lascialo fermentare altri 2-3 giorni, se invece il sapore è di tuo gradimento, rimuovi lo scoby e usalo per una nuova coltura. Filtra il preparato e versalo in bottiglie che conserverai in un luogo fresco.

Congratulazioni! Hai realizzato il tuo primo kombucha homemade!

Ora puoi scegliere se fermarti qui o aromatizzare il kombucha con una seconda fermentazione di 48 ore.

A seconda di quello che aggiungerai, potrai avere un kombucha allo zenzero, alla lavanda, alla menta, alla melagrana, al mirto… Spazio alla fantasia!

Come e quando assumere il tè Kombucha

Nonostante il kombucha sia una bevanda fermentata, ha un contenuto di zuccheri e di teina molto basso e una gradazione alcolica pari solo a 0,5%.

Per questo motivo è adatto a grandi e piccoli, a sportivi e perfno ai nostri amici a 4 zampe.

Le dosi solitamente consigliate per gli adulti sono ½ tazza subito dopo colazione, pranzo, o cena, per migliorare il metabolismo e la digestione. Per bambini e animali le dosi variano a seconda dell’età e del peso.

Precedente GLUTINE: E' causa di malattie autoimmuni - Dott. Alessio Fasano Successivo Bacche di Rosa Canina: per fronteggiare tosse, mal di gola e Influenza