Meliloto: la pianta che migliora la circolazione, combatte insufficienza venosa e linfatica, vene varicose e gonfiore

benefici meliloto

Il Meliloto (Melilotus officinalis) è un’erba annuale appartenente al genere Melilotus della famiglia delle Fabaceae. È anche nota come trifoglio dolce giallo.

Da sempre apprezzata in tutto il mondo e a cui sono da sempre state attribuite proprietà benefiche, in particolare per la circolazione sanguina e per il suo effetto “fluidificante“.

Dagli studi e dalle riceche effettuate si è visto che questa speciale pianta contiene derivati cumarinici, flavonoidi, steroidi e saponine, acidi fenolici, componenti volatili, grassi, alcoli e altri composti chimici, con proprietà antinfiammatorie, e antiedematose, ovvero utili contro il gonfiore e gli edemi con effetti terapeutici contro le emorroidi, tromboflebiti e vene varicose.

Non solo, dalle ricerche effettuate si è visto che il Meliloto contiene anche dei principi attivi con proprietà antiossidante ed antitumorale. Ad avere una buona capacità antiossidante e anti tumorale sono i flavonoidi e l’acido fenolico. Inoltre anche le saponine sembrano avere un effetto inibitorio su alcune linee cellulari tumorali, quali MCF-7 e PC3M, e studi recenti hanno scoperto due nuovi composti di acido benzoico, con una buona attività inibitoria sul tumore alla prostata.

Nelle applicazioni cliniche, Meliloto è principalmente usato per trattare il gonfiore, il che suggerisce che la sua attività anti tumorale abbia forse una certa correlazione con l’effetto terapeutico del antiedema.

Inoltre, il Meliloto è anche in grado di aumentare il reflusso venoso e di migliorare la cinetica linfatica. Grazie a queste sue proprietà, questa pianta può costituire un valido aiuto in caso d’insufficienza venosa e linfatica.

Grazie al contenuto di cumarine, di cui la principale è il melitoside, con la loro capacità di aumentare il flusso venoso e migliorare la cinetica linfatica, il Meliloto ha ottenuto l’approvazione ufficiale per il trattamento dell’insufficienza linfatica, dell’insufficienza venosa cronica e dei disturbi a essa associati, come gonfiore, sensazione di gambe pesanti, dolore e crampi notturni.

Inoltre la cumarina riduce significativamente la demolizione delle catecolamine, in particolare dell’adrenalina, a livello vasale, con conseguente miglioramento della capacità contrattile dei vasi sanguigni.

Le catecolamine infatti sono tra i principali vasocostrittori presenti nell’organismo umano. Tramite questa azione il meliloto fluidifica il sangue, ha una forte funzione tonica ed antinfiammatoria nelle affezioni venose ed è in grado di migliorare il drenaggio linfatico.

Uno studio condotto sui ratti (Dipartimento di Neurologia di Shandong, Cina) ha valutato l’effetto protettivo dell’estratto di Meliloto sui tessuti cerebrali in ischemia cerebrale acuta, ed ha concluso che l’estratto migliora l’apoptosi (morte cellulare programmata) nei ratti ischemici, diminuendo la trombosi cerebrale, lo stress ossidativo e dei mediatori infiammatori.

Un altro studio ha anche dimostrato la capacità dell’estratto di Meliloto di regolare i livelli genici di determinate proteine, in pazienti affetti da Alzheimer. Si tratta di proteine coinvolte in processi diversi, quali apoptosi, infiammazione e angiogenesi (DAXX, Nf-kB e VEGF), e che risultano aumentate nel cervello dei pazienti. Trattandoli però con l’estratto di pianta, si è visto che il quadro generale migliorava, in quanto c’era un effetto protettivo rispetto ai danni causati dal peptide amiloide sui neuroni e addirittura una riduzione del processo di amiloidogenesi stesso.

DOVE ACQUISTARE IL MELILOTO

In Italia solo poche aziende coltivano questa pianta. Una di queste è l’azienda agricola Erbe di Mauro, che la coltiva, la raccoglie e la vende sotto forma di tisana. E’ possibile ordinare la tisana dell’azienda Erbe di Mauro direttamente dal loro sitoweb.

Tisana di Meliloto officinalis

  • Ingredienti: Meliloto officinalis, foglie e fiori essiccati;
  • Prodotto italiano;
  • Azienda: Erbe di Mauro

ACQUISTA ORA

Fonte:

Liu YT, Gong PH, Xiao FQ, Shao S, Zhao DQ, Yan MM, Yang XW. Chemical Constituents and Antioxidant, Anti-Inflammatory and Anti-Tumor Activities of Melilotus officinalis (Linn.) Pall.Molecules. 2018 Jan 29;23(2). pii: E271. doi: 10.3390/molecules23020271. Zhao GC, Yuan YL, Chai FR, Ji FJ.

Effect of Melilotus officinalis extract on the apoptosis of brain tissues by altering cerebral thrombosis and inflammatory mediators in acute cerebral ischemia. Biomed Pharmacother. 2017 May;89:1346-1352. doi: 10.1016/j.biopha.2017.02.109. Bazazzadegan N, Dehghan Shasaltaneh M, Saliminejad K, Kamali K, Banan M, Khorram Khorshid HR.

The Effects of Melilotus officinalis Extract on Expression of Daxx, Nfkb and Vegf Genes in the Streptozotocin-Induced Rat Model of Sporadic Alzheimer’s Disease. Avicenna J Med Biotechnol. 2017 Jul-Sep;9(3):133-137.

Precedente Cuticola di Psillio: 7 motivi per integrarlo alla tua dieta