6 motivi validi per mangiare i semi di Chia

semi di chia

Hai mai sentito parlare dei semi di chia?

Si tratta di un vero e proprio “superfood”, ovvero – rispetto agli altri cibi – sono molto, ma molto più ricchi di nutrienti. Due cucchiai di semi forniscono 140 calorie, insieme a una dose massiccia di grassi omega-3, fibra, proteine, calcio e magnesio.

Contengono tutti i nove amminoacidi essenziali, fondamentali per i nostri muscoli e per la salute generale, che il nostro corpo non può sintetizzare da solo ma deve per forza ricavare dal cibo. Non hanno bisogno di essere macinati per garantire il loro apporto nutrizionale.

I semi di Chia sono originari del Messico e dal Guatemala e provengono da una pianta chiamata Salvia Hispanica. Hanno cominciato a essere più conosciuti soprattutto nell’ultima decade ma in realtà sono una delle forme più antiche di alimentazione, facevano parte infatti della dieta base dei Maya e degli Aztechi. Hanno la capacità di assorbire molto liquido fino ad arrivare a 10 volte il peso di partenza, trasformandosi in una sostanza gelatinosa. Ricordiamo anche che i semi di buona qualità devono essere bianchi o neri, mai marroni.

👉 SEMI DI CHIA acquistali online: clicca qui

Perché dovreste mangiarli tutti i giorni?

1- Sono sazianti

I semi di Chia contengono 11 grammi di fibra ogni 28 grammi (due cucchiai circa) – che rappresenta il 42% del fabbisogno giornaliero in un’unica porzione. Espandendosi nello stomaco riescono infatti a diminuire l’appetito. Puoi aggiungerli ad esempio a un frullato, allo yogurt, o al Kefir mattutino per sentirti sazi più a lungo.

Puoi ancheingerirne due cucchiai messi in ammollo in un bicchiere d’acqua per far fronte alle voglie improvvise della giornata.

2- Per rafforzare le ossa

Due cucchiai di semi di Chia garantiscono il 18% della quantità giornaliera raccomandata di calcio! Aiutano quindi a prevenire l’osteoporosi e a mantenere le ossa in buona salute.

3- Contro l’insonnia

I semi di chia rappresentano una vera e propria miniera di triptofano, un aminoacido che aumenta i livelli di melatonina e serotonina nel corpo, gli ormoni che supportano un sonno stabile.

Ti piace questo articolo? Clicca “Mi piace”, un piccolo favore che ti chiedo per incentivarmi a scrivere. 👇 Grazie 🙂

 

4- Regolarizza la glicemia

L’alto contenuto di fibra nei semi di chia rallenta la conversione dei carboidrati in zuccheri e degli zuccheri in grassi durante la digestione. Ciò vuol dire che è un regolatore naturale della glicemia e può essere un ottimo alleato per chi soffre di diabete.

5- Idrata la pelle

I semi di chia si trovano anche sottoforma di siero.

Il dottore in Medicina Nicholas Perricone suggerisce di applicarlo direttamente sulla pelle o sulle cuticole per un sollievo immediato. Se ne possono anche aggiungere poche gocce nella crema idratante per un avere un effetto migliore. L’alto contenuto di acidi Omega-3 da una capacità antinfiammatoria ai semi di chia, il che può aiutare nei casi di rossore o pelle secca.

6- Protegge il cuore

Sempre grazie al loro alto contenuto di acidi grassi Omega-3, più alto anche rispetto ai semi di lino, aiutano nella protezione del cuore. Alti livelli di grasso nel sangue aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e gli Omega-3 hanno dimostrato di abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue.

Dove acquistare i semi di chia?

semi di chia erbedimauroSEMI DI CHIA, 250G
Azienda Agricola Erbe di Mauro
Confezione da: 250 g
Prezzo: 3,70 €

VAI AL PRODOTTO

Precedente Ricette con la menta selvatica Successivo Le proprietà curative della Curcuma abbinata al Miele