I mille benefici del Ganoderma Lucidum, il fungo del benessere!

ganoderma lucidum

Il Ganoderma Lucidum, conosciuto anche come Reishi, Ling Zhi, nonché come “fungo dell’immortalità e del benessere”, è un fungo ricco di proprietà medicinali che cresce negli alberi dei tronchi caduti di castagno e quercia. Si tratta di una dei rimedi più efficaci della Medicina Tradizionale Cinese, ritenuto dai più come una delle principali erbe superiori, ovvero un rimedio che si può benissimo assumere per tutta la vita, anche ad alti dosaggi, per aumentare logenvità e qualità della vita e senza alcun effetto collaterale.

In sostanza si tratta di un erba ad azione adattogena, ovvero di un rimedio che migliora le risposte dell’organismo allo stress e agli agenti patogeni esterni (virus, batteri e funghi). E’ in grado quindi di modulare il sistema immunitario, rinforzandolo quando questo è debilitato, o riducendolo quando il sistema immunitario è troppo reattivo, come nel caso delle allergie e delle patologie autoimmuni.

Il Ganoderma Lucidum in Oriente viene utilizzato anche per nutrire lo spirito, migliorare la memoria e la concentrazione, nonché le capacità fisiche e intellettuali. Per questo motivo è ritenuto un ottimo rimedio per tutti quanti, tanto per lo sportivo, che per lo studioso, per i più piccoli in fase di crescita, ma anche per le persone anziane.

Il fungo dell’imperatore

Per millenni, in Cina, il Reishi era ritenuto un’esclusiva della dinestia reale. Il suo utilizzo era vietato al popolo, mentre veniva quotidianamente consumato dall’imperatore.

Le proprietà del Ganoderma Lucidum

Le proprietà del Ganoderma Lucidum vengono oggi studiate in laboratorio, insieme a molti altri funghi medicinali. Infatti i funghi, a differenza delle piante, hanno la particolarità di essere molto più simili all’uomo, tant’è che vengono colpiti dalle stesse malattie di cui si ammala anche l’essere umano.

Per far fronte a questi patogeni, i funghi, non potendosi muovere, hanno sviluppato delle difese naturali. Emettono quindi delle particolari sostanze con proprietà antimicrobiche, antivirali ed antibatteriche, capaci di uccidere gli invasori. E l’uomo può far uso di queste sostanze a proprio beneficio. Non è un caso che il primo antibiotico, la penicillina , sia stata estratta proprio da un fungo, il Penicillium chrysogenum.

Ma esistono molti altri funghi con proprietà di questo tipo. Il Ganoderma Lucidum è uno di questi.

Come abbiamo detto il Reishi è in grado di migliorare le difese naturali dell’organismo (azione immunostimolante), migliorando le risposte del sistema immunitario all’invasione di funghi, virus e batteri patogeni. Ma c’è di più. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che questo fungo ha anche una spiccata azione antitumorale! Sembra infatti che il fungo agisca con meccanismi di inibizione dell’angiogenesi e di induzione dell’apoptosi, ovvero morte programmata delle cellule cancerogene.

Proprietà anti-infiammatoria

reishi

Il Ganoderma Lucidum è anche un potentissimo rimedio antinfiammatorio, quasi al pari dello stesso cortisone. E dato che tutte le patologie degenerative hanno una componente infiammatoria cronica, causate da alterazioni e da difetti di debolezza del sistema immunitario, il fungo Reishi può essere utilizzato efficacemente in quasi tutte le patologie di questo tipo.

In particolare sembra essere particolarmente efficace nelle malattie che colpiscono il sistema immunitario, come nel caso delle allergie, e delle patologie di natura autoimmune (artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, tiroidite di hashimoto, diabete di tipo 1, ecc.)

Altre proprietà del Ganoderma

Le proprietà del Ganoderma Lucidum in realtà non finiscono qui, tanto che ci si può azzardare ad affermare che il Reishi sia un rimedio dalle mille virtù.

Ecco un elenco delle principali proprietà officinali del Ganoderma Lucidum:

  • antinfiammatorio
  • adattogeno
  • protettivo e depurativo del fegato
  • regolarizza il colesterolo e la pressione arteriosa
  • inibisce l’aggregazione piastrinica e previene la formazione di trombi
  • regolarizza la glicemia (glucosio nel sangue)
  • modulazione del sistema immunitario
  • proprietà antiossidante
  • proprietà antiaging
  • antibatterico, antifungino ed antivirale

Per maggiori informazioni guarda il video del dott. Ivo Bianchi, dove parla appunto delle principali proprietà terapeutiche del Ganoderma Lucidum

Precedente FERVIDA: Testimonianze di guarigione e/o miglioramento da malattie Successivo Vaccini inquinati: scandolosa censura avvenuta a Bruxelles