Maca. Il cibo segreto degli Inca per aumentare energia fisica e sessuale, resistenza, concentrazione….

maca

La Maca (Lepidium meyenii) è una pianta crucifera originaria delle Ande in Perù, dove viene consumata come cibo-medicina da migliaia di anni dai nativi. Infatti è un prodotto naturale, usato soprattutto per conferire più energia, tanto che i guerrieri Inca la usavano per avere molta forza in battaglia.

La maca è una delle piante d’eccellenza per potenziare la sessualità. Aumenta la libido negli uomini e nelle donne, migliora la disfunzione erettile nell’uomo, equilibra gli ormoni sessuali nella donna.

La parte della pianta che viene usata è la radice, e negli ultimi anni è stata oggetto di parecchi studi scientifici che ne hanno dimostrato numerose proprietà terapeutiche che confermano gli usi che ne facevano gli antichi.

6 Benefici della Maca scientificamente dimostrati

1. Aumenta l’energia e la forza

Coloro che usano regolarmente la maca riportano di sentirsi più attivi, energizzati e motivati, già dopo i primi giorni di assunzione. La maca aumenta l’energia senza dare il ​​”nervosismo” o un senso di tremore come accade con la caffeina (contenuta in caffè e tè). Uno studio su 197 adulti ha infatti dimostrato che i partecipanti affermano di percepire un maggiore livello di energia. Sugli animali è stato osservato che riduce il senso di affaticamento, rendendola quindi ideale per gli sportivi. Uno studio su 8 professionisti di ciclismo endurance ha dimostrato che 2 grammi di maca al giorno per 2 settimane ha migliorato le performance.

2. Sessualità femminile

La maca è in grado di trattare le disfunzioni sessuali nella donna e aumentare il desiderio sessuale. Uno studio ha esaminato gli effetti della maca sulle donne in post-menopausa con disfunzione sessuale causata dall’uso di antidepressivi. I risultati hanno mostrato che la maca è in grado di migliorare significativamente la funzione sessuale.

Un altro studio sulle donne ha avuto risultati simili, riportando che la maca era ben tollerata e in grado di migliorare la libido e la funzione sessuale.

3. Sessualità maschile

La maca è utile anche per trattare le disfunzioni sessuali maschili. Uno studio su 50 uomini ha dimostrato che l’assunzione di maca per 12 settimane è stata in grado di migliorare la disfunzione erettile e la sessualità.

Uno studio ha scoperto che l’integrazione della maca per 8 settimane ha aumentato il desiderio sessuale negli uomini.

Un altro studio ha rilevato che la maca contribuisce a migliorare la qualità, il volume e il numero degli spermatozoi, tre fattori importanti per avere una sana fertilità maschile.

4. Ansia e depressione

La maca aiuta a migliorare l’umore e può persino ridurre i sintomi di ansia e depressione.

Uno studio ha mostrato che la maca apporta benefici sia ai sintomi fisici che psicologici nelle donne in post-menopausa: ha ridotto la depressione e l’ansia associate alla menopausa dopo sei settimane di trattamento.

Un altro studio su 197 persone ha dimostrato che la maca migliora l’umore.

5. Aumenta la memoria e la concentrazione

Diversi studi hanno anche scoperto che la maca potenzia la memoria e la concentrazione. Uno studio sui tipo ha dimostrato che l’assunzione di maca migliora l’apprendimento.

Un altro studio sugli animali ha scoperto che la maca è in grado di migliorare la memoria.

6. Osteoporosi e artrite

La maca può essere utile per rafforzare le nostre ossa e articolazioni.

Uno studio ha osservato che la maca migliora il dolore, la rigidità e la funzione fisica in uno studio su 95 pazienti con artrite.

Uno studio ha mostrato che assumere maca per 4 mesi ha aumentato la densità ossea nelle donne in menopausa.

Controindicazioni

La Maca è considerata sicura per la maggior parte delle persone e può essere consumata con il minimo rischio di effetti collaterali nel dosaggio consigliato fino a 3 grammi al giorno per un periodo continuativo di 4 mesi (dato che questi sono le dosi e i tempi in cui è stata studiata con esito positivo).

Gravidanza e allattamento. Non ci sono abbastanza studi sulla sicurezza dell’assunzione della maca in caso di gravidanza o allattamento.

Dosaggio della Maca

La maca è disponibile come integratore sotto forma di polvere o capsule.

Nella maggior parte degli studi, la dose standard di maca è da 1,5 a 3 grammi al giorno di polvere disidratata o gelatinizzata.

Sugli altipiani delle Ande, dove avviene la coltivazione della maca, le popolazioni locali possono consumare fino a 400 grammi di radice di maca essiccata o fresca ogni giorno.

Anche se non esiste un dosaggio ufficialmente consigliato per la maca, è meglio iniziare con circa un cucchiaino raso al giorno per i primi 3-4 giorni e poi e aumentare fino a 2-3 cucchiaini da assumere durante la giornata.

Quando assumere la Maca

Poiché la maca permette di aumentare l’energia e la resistenza fisica, solitamente viene assunta prima di fare allenamento e sport per ottenere una dose extra di energia.

Per la sua funzione di tonico sessuale, si consiglia di assumerla circa 30 minuti prima del rapporto.

E’ possibile preparare anche infusi, tè o dolci con la polvere di maca. Per conservare i nutrienti della maca cruda non mescolarla con bevande e pietanze calde.

Dove acquistare la Maca

E’ possibile acquistare la Maca sotto forma di polvere nei negozi di prodotti biologici, o in erboristeria. Online la trovate in vendita sul sito di Erbe di Mauro.

maca erbe di mauro

Maca in polvere, 220g

Maca essiccata, in polvere Biologica;

Confezione in vetro da 220 grammi;

Prezzo: 12,70 €;

VAI AL PRODOTTO

Precedente Tutti i benefici dell'alga Spirulina, l'alimento più completo al Mondo Successivo Il glutine rallenta il metabolismo e fa ingrassare. Ecco i risultati di uno studio...