Le fantastiche proprietà dell’Aglio Nero

aglio nero proprietà

 

Anche se meno noto della sua controparte bianca (Allim sativum), l’aglio nero sta godendo di un aumento di popolarità nei circoli gastronomici e nel campo della medicina alternativa.

Introdotto nei mercati della salute e alimentare circa 5 anni fa dai coreani, l’aglio diventa “aglio nero” attraverso un processo di fermentazione di 30 giorni sotto calore e umidità strettamente controllati.

I benefici per la salute dell’aglio nero vengono propagandati dai professionisti della medicina naturale e dagli erboristi di tutto il Mondo.

Vediamo nel concreto quali sono questi benefici.

Protezione dal cancro e riduzione del colesterolo

Il processo di fermentazione di un mese nella creazione di aglio nero contribuisce a creare una sorta di super aglio.

Il composto S-allilcisteina, un componente naturale dell’aglio fresco e un derivato dell’aminoacido cisteina, è stato trovato in concentrazioni molto maggiori nell’aglio nero e si pensa che aiuti a ridurre il colesterolo e ridurre il rischio di cancro.

Protezione dalle infezioni

L’aglio bianco contiene agenti antimicrobici, antibiotici e antifungini nel suo principio attivo, l’allicina.

Nell’aglio nero, l’S-allilcisteina coadiuva l’assorbimento di allicina, aiutandola a metabolizzare più facilmente, il che potrebbe offrire una maggiore protezione contro le infezioni.

Protezione dalle malattie

L’aglio è anche ricco di antiossidanti.

L’aglio nero ha dimostrato di avere il doppio delle proprietà antiossidanti dell’aglio convenzionale.

Gli antiossidanti proteggono le cellule dalle malattie e si pensa che rallentino il processo di invecchiamento.

Poiché l’aglio nero è così potente, i livelli elevati di antiossidanti che proteggono dai danni dei radicali liberi lo rendono un alimento ideale per contrastare la malattia cronica.

I radicali liberi danneggiano le cellule che portano a malattie cardiache, Alzheimer, problemi circolatori, artrite reumatoide e altre malattie croniche.

Altre caratteristiche

La fermentazione che produce aglio nero riduce l’odore pungente e il sapore forte, rendendolo più appetibile e gradevole per alcune persone.

Il sapore dell’aglio nero è stato paragonato a quello di un frutto secco, affumicato, dolce e leggermente gommoso, secondo Antioxidants-guide.com.

L’aglio convenzionale, anche in capsule liofilizzate, emette un forte odore di aglio che permea la pelle, causando l’odore sgradevole del corpo e del respiro nelle persone che usano l’aglio come supplemento di salute.

L’aglio nero non ha l’odore forte dell’aglio bianco e può essere consumato in grandi quantità senza effetti olfattivi.

Dove acquistare l’aglio nero?

Se cerchi un prodotto biologico e italiano puoi ordinare l’aglio nero di Voghiera, comodamente da casa tua, sul sito web dell’azienda agricola Erbe di Mauro: www.erbedimauro.it

Precedente Il fruttosio? Un abuso può causare danni al fegato nei bambini. Lo rivela uno studio Successivo Le proprietà terapeutiche del Carciofo