Cordyceps: aumenta le difese immunitarie, è un tonico del fisico e della mente….

cordyceps sinensis

Il Cordyceps (varietà militaris o sinensis) è un fungo che cresce e si sviluppa esclusivamente nelle montagne del Tibet, tra i 3.000 e i 5.000 m d’altezza. Il cordyceps è un ascomiceta parassita, ovvero un fungo che si moltiplica parassitando insetti attraverso delle spore. Alla morte dell’insetto, il fungo si sviluppa crescendo direttamente dalla carcassa del “defunto”.

Si tratta di un fungo molto raro e ricercato dagli imperatori dell’antica Cina. Infatti la Medicina Tradizionale Cinese gli attribuisce capacità di rinvigorire il fisico, migliorando le prestazioni sia fisiche, che sessuali.

Non a caso i primi a scoprire le eccezionali proprietà del Cordyceps furono i pastori tibetani, oltre 2 mila anni fa, quando notarono che i loro Yak (bue tibetano), mangiando questo strano fungo diventavano stranamente molto più vitali e attivi sessualmente.

Incuriositi, i pastori provarono a raccogliere questi funghi e a nutrirsene, ottenendo gli stessi effetti rinvigorenti che avevano notato nei loro animali. Essi notarono inoltre una minore difficoltà respiratoria, molto comuni a quelle alture e una maggiore resistenza alle malattie in generale.

Le proprietà terapeutiche di questo fungo sono state per secoli gelosamente custodite dai medici cinesi. Si è iniziato a parlare di Cordyceps per la prima volta solo nel 1993, poco dopo la conclusione dei giochi nazionali cinesi di nuoto, a Pechino. In quell’occasione furono infranti tre record mondiali nei 1500, nei 3000 e nei 10000 metri.

La struttura fisica delle nuotatrici e le loro strepitose performance alimentarono sospetti circa un probabile uso di sostanze anabolizzanti proibite, ma gli esami antidoping smentirono tale ipotesi. Solo in un secondo momento, l’allenatore Ma Junren attribuì i risultati delle atlete ai suoi particolari protocolli di allenamento, e ad una cura con un mix di erbe cinesi, tra le quali figurava anche il cordyceps.

Il Cordyceps contiene

  • Acidi grassi oleico e linoleico;
  • Cordycepina;
  • Ergosterolo ed Ergosterolo palmitato (precursore della vitamina D2);
  • Polisaccaridi (tra cui acido cordycepico, ciclofurani, β-glucani e b-mannani);
  • Sali minerali (tra cui: sodio, potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro e zinco);
  • Vitamine (tra cui: E, K, B1, B2 e B12);
  • Tutti gli aminoacidi essenziali.

A cosa serve?

Uno dei suoi punti di forza è rappresentato la sua capacità di aumentare l’energia e la resistenza fisica e mentale. Per questa sua caratteristica è molto ricercato dagli atleti, ma anche dalle persone in situazioni di forte stress lavorativo e/o famigliare.

Il Cordyceps sembra avere anche la capacità di potenziare la sessualità sia maschile, che femminile. In tale ambito la ricerca moderna ha confermato la millenaria reputazione che la medicina tradizionale cinese ha assegnato al Cordyceps nel ristabilire e rafforzare la funzione sessuale.

La Medicina Tradizionale Cinese ne suggerisce l’assunzione per la sua azione stimolante sul sistema immunitario e per la salute di due organi in particolare: i polmoni e i reni.

Qui di seguito riporto alcune delle principali proprietà attribuite dalle Medicina Tradizionale Cinese e dalla Medicina ufficiale al Cordyceps .

1. Adattogeno

Al pari del Ganoderma Lucidum, anche il Cordyceps è in grado di migliorare le capacità di resistenza del nostro corpo a situazioni di stress fisico e/o mentale.

2. Immunomodulante

Come dimostrato dalla letteratura scientifica, il Cordyceps è un fungo ricco di polisaccaridi (principalmente β-glucani) che agiscono modulando il funzionamento del sistema immunitario. Il Cordyceps non agisce in modo diretto sulla patologia, ma piuttosto stimola la risposta immunitaria che diventa più rapida ed efficace nel rispondere all’attacco di agenti patogeni (virus, batteri, funghi, ecc.).

3. Incide sulle prestazioni sportive

Il Cordyceps è uno dei prodotti naturali più ricercati dagli sportivi. Questo perché si è dimostrato utile nel promuovere l’ossigenazione dei tessuti, attraverso il rilassamento della muscolatura bronchiale, bronchiolare e della parete vasale; l’aumento del flusso ematico a livello muscolare e cardiaco, il più efficace utilizzo dell’ossigeno da parte dell’organismo (aumento della VO2max).

4. Impotenza, calo della libido e fertilità

Da secoli il Cordiceps viene utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese e nelle culture orientali per trattare le problematiche della sfera sessuale, sia maschile che femminile, come ad esempio il calo della libido, l’impotenza e l’infertilità e, per quanto riguarda gli uomini, accresce il conteggio e la sopravvivenza degli spermatozoi.

Uno studio recente ha dimostrato come effettivamente l’assunzione del Cordyceps sia in grado di incidere anche sull’attività sessuale, aumentando il numero totale di spermatozoi, la percentuale di spermatozoi mobili e il testosterone sierico.

5. Funzionalità renale

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, gli organi che più di tutti vanno a beneficiare dell’azione terapeutica del Cordyceps , sono i reni. Ancora oggi in Cina, il Cordyceps viene regolarmente utilizzato nella terapia delle malattie del rene, incluse la nefrite cronica, la pielonefrite cronica, la disfunzione o l’insufficienza renale e la sindrome nefritica.

In un recente studio si è visto come l’assunzione del Cordyceps vada ad incidere sulla riduzione dei principali indicatori di un’insufficienza renale, ovvero la creatinina e la proteinuria.

6. Malattie cardiovascolari

Nella Medicina Cinese il Cordyceps è una cura ufficialmente riconosciuta per le aritmie cardiache, in quanto ha la capacità di regolarizzare il battito. E’ un eccellente cardiotonico, con cui si possono ottenere interessanti benefici nelle malattie cardiache: extrasistoli, tachicardia, aritmie e fibrillazione atriale. Interessanti studi sull’uomo, dimostrano che è utilissimo per la prevenzione e il trattamento dell’infarto. I risultati ottenuti dagli scienziati hanno dimostrano miglioramenti dell’ECG, maggior energia, vitalità e benessere in generale. Inoltre è in grado di tener lontani anche l’ischemia cerebrale e l’ictus .

7. Altre proprietà del Cordyceps

Via via nel tempo numerosi studi non hanno fatto altro che confermare le innumerevoli proprietà benefiche del Cordyceps. Qui di seguito riporto i principali benefici confermati anche dalla letteratura scientifica e pubblicati sul famoso portale medico Pubmed.

Consigli d’uso

Dai 2 ai 6 cucchiaini al giorno di polvere di Cordyceps, miscelati con dell’acqua, o in uno yogurt, in un’unica soluzione, o spezzettando l’assunzione durante vari momenti della giornata. Per una migliore assimilazione è consigliabile aggiungere del succo di limone, che contiene vitamina C. Essendo il cordyceps un prodotto altamente digeribile, si può assumere a stomaco vuoto, o dopo i pasti.

Associando la Vitamina C, i principi attivi presenti nei funghi, vengono assorbiti a livello intestinale in modo più completo. Aumenta così l’efficacia del prodotto.

E’ possibile miscelare due o più funghi, o combinarli con altre erbe dall’effetto simile.

Controindicazioni

La Medicina Tradizionale Cinese menziona il Cordyceps tra le “erbe superiori”, ovvero tra quei prodotti naturali che non presentano controindicazioni.

Dalle numerosi sperimentazioni effettuate anche con alti dosaggi di Cordyceps negli animali da laboratorio non ha portato al riscontro di manifestazioni tossiche. In rari casi è stato descritto un leggero disturbo a livello gastrico.

Per quanto riguarda le fasi di allattamento e gravidanza, non essendoci ancora studi che attestano la sicurezza, è consigliabile evitare l’uso del Cordyceps, o comunque consultare prima il proprio medico.

Infine l’assunzione è controindicata a chi assume immunosoppressori o a persone che hanno subito un trapianto d’organi.

Dove acquistare il Cordyceps

In commercio il Cordyceps viene venduto sotto forma di polvere, o estratto.

La polvere del fungo intero è la soluzione migliore, perché a differenza degli estratti contiene l’intero fitocomplesso, cioè tutti i principi attivi del Cordyceps.

Fai attenzione a scegliere un prodotto naturale e di origine biologica, senza l’aggiunta di conservanti, maltodestrine, o di eccipienti, che potrebbero risultare tossici per l’organismo, riducendo nettamente l’efficacia del prodotto.

Spesso il Cordyceps non è così semplice da trovare in farmacia, o in erboristeria, ma lo si può acquistare su internet presso negozio biologici specializzati. Uno dei prodotti migliori come rapporto qualità/prezzo è il Cordyceps biologico in polvere dell’azienda agricola Erbedimauro .

cordyceps sinensis polvere erbedimauro

Cordyceps militaris in polvere

Contenuto: 100 g Cordyceps militaris in polvere (biologico);
Distributore: Azienda agricola Erbe di Mauro
Prezzo: 25,00 €

VAI AL PRODOTTO

Precedente Andry Rajoelina, capo dello Stato del Madagascar: abbiamo la pianta che cura il COVID-19 Successivo Gynostemma... molto più potente del "semplice" Ginseng