Come ridurre la pressione arteriosa

come ridurre la pressione arteriosa

Comunemente conosciuta come pressione alta, l’ipertensione è una condizione che si verifica di solito con l’avanzare dell’età, ed è caratterizzata da una maggiore forza del sangue che colpisce le pareti delle arterie, causando loro gravi danni. La pressione alta costringe anche il cuore a lavorare di più, e ciò può portare a ictus, cuore e malattie renali.

Una pressione arteriosa inferiore a 120/80 è considerata normale. Pressioni sanguigne variabili da 120/80 a 139/89 sono considerati pre-ipertensione; una pressione arteriosa di 140/90 e oltre è comunemente considerata alta pressione.
I sintomi della pressione alta

Le persone con la pressione alta possono sperimentare uno di questi sintomi:

mal di testa (leggi i rimedi della Nonna!)
Vertigini
Visione offuscata
Un ronzio nelle orecchie (tintinnio)
rossore facciale

Se la condizione non viene curata, la pressione alta può causare le seguenti complicazioni:

Attacco di cuore
Insufficienza renale
Malattia arteriosa periferica
Retinopatia

Secondo l’American Heart Association, circa un adulto su tre negli Stati Uniti ha la pressione alta. Inoltre, circa 2 milioni di ragazzi e bambini sono affetti da questa condizione, e la maggior parte di questi casi non sono diagnosticati correttamente, come riportato nel Journal of American Medical Association.

Cambiamenti allo stile di vita che coinvolgono una corretta dieta ed esercizio fisico regolare sono solo alcune delle modifiche necessarie per migliorare la condizione. Ecco alcuni consigli e rimedi casalinghi per abbassare la pressione sanguigna:
Evitare l’alcool

Secondo alcune ricerche, una normale lattina di birra 33cl, un bicchiere di vino da 15 cl, o un bicchierino da 4cl di superalcolico sono quantità equivalenti ai fini del computo dell’alcol totale nell’organismo. Le persone assumono più di due drink (combinazione di questi sopra) ogni giorno hanno un rischio doppio di contrarre l’ipertensione. Quando l’assunzione di alcol aumenta a cinque drink al giorno, il legame tra pressione alta e alcol diventa più forte e più evidente. Per abbassare la pressione sanguigna, si dovrebbe limitare il consumo di alcol al minimo.
Smettere di fumare?

Il fumo può provocare complicanze vascolari come malattie cardiache e ictus nelle persone che soffrono di pressione alta. Ma gli esperti dicono che non è un fattore di rischio crescente. Il fumo di sigaretta, tuttavia, può causare un temporaneo aumento della pressione sanguigna. Sorprendentemente, i fumatori costanti hanno una pressione sanguigna più bassa rispetto ai non fumatori. L’assunzione di nicotina continua può infatti innescare una perdita di appetito, che porta alla perdita di peso e una pressione sanguigna abbassata. In ogni caso, ecco dei succhi naturali per smettere di fumare
Caffè e caffeina

Secondo diverse ricerche, gli anziani con ipertensione che hanno consumato cinque tazze di caffè ogni giorno hanno registrato un aumento lieve della pressione arteriosa rispetto a quelli con normale pressione sanguigna. Se si aggiunge il fumo la combinazione diventa pericolosa. Per le persone con pressione alta, gli esperti raccomandano di limitare l’assunzione di caffeina per controllare la condizione, e questo significa anche limitare l’assunzione di bevande energetiche, soda, e cola.
Sale

Il consumo di sale nella dieta non dovrebbe superare i sei grammi al giorno. Per le persone con pressione alta, non dovrebbe superare i quattro grammi. Per ottenere il consumo di sale minimo, cercare di non aggiungere sale sul cibo o durante la cottura. Inoltre, limitare il consumo di sostituti del sale.
Assumere Potassio

La ricerche condotte dagli studiosi mostrano che le persone che aggiungono più di potassio nella loro dieta possono avere la pressione sanguigna più bassa. Banane, arance, meloni, zucchine e spinaci sono alcune delle buone fonti di potassio.
Rimedi casalinghi per abbassare la pressione

Le persone con pressione alta sono inoltre invitate a prendere provvedimenti per abbassare i livelli di colesterolo, evitando cibi grassi. Gli esperti consigliano anche di assumere integratori a base di aglio e semi di lino, che hanno effetti benefici contro l’ipertensione. Altri rimedi casalinghi per abbassare la pressione sanguigna comprendono l’assunzione di supplementi di calcio e magnesio e olio di pesce.
L’obesità come fattore di rischio per la pressione alta

L’obesità, o il più semplice sovrappeso, contribuisce all’aumento del rischio per la pressione alta. In individui in sovrappeso, il loro cuore deve lavorare a tempo doppio in modo che possa fornire abbastanza sangue ai tessuti in eccesso. Questa attività cardiaca comporta pressione alta. L’obesità è anche collegata con ritenzione di sale nei reni.

Perdere peso
in eccesso può invertire le condizioni di salute legate all’obesità o al sovrappeso. Perdendo anche solo 5 o 10 kg, si può abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiaci.

Il girovita è dunque un indicatore per la predisposizione di una persona per quanto riguarda la pressione sanguigna migliore rispetto all’indice di massa corporea (BMI). Secondo alcuni studi gli uomini dovrebbero mirare ad un girovita di 90 centimetri o al di sotto. Le donne, invece, devono adoperarsi per ottenere un girovita di 83 centimetri o inferiore. (ecco il link alla fonte)
Apnea nel sonno

La maggior parte dei soggetti obesi o in sovrappeso soffrono di una condizione nota come apnea del sonno. Questa condizione è caratterizzata per dare interruzioni di respirazione durante il sonno. A sua volta, l’apnea del sonno è un fattore di rischio per la pressione alta. Occasioni ripetute di interruzioni della respirazione fanno scattare una carenza di ossigeno, che stimola le ghiandole surrenali a produrre più adrenalina, e ciò si traduce in un aumento della pressione sanguigna.
Tecniche di rilassamento per abbassare la pressione sanguigna

Impegnarsi in un regime di esercizio fisico regolare può abbassare la pressione sanguigna. Provate a camminare, fare jogging, andare in bicicletta, o nuotare per almeno 30 minuti per sessione, almeno 3 volte la settimana. Studi dimostrano anche che, come si aumenta la quantità di esercizio, la pressione sanguigna si abbassa. Tuttavia, qualsiasi programma di esercizio deve essere approvato prima da un medico.

Metodi di rilassamento finalizzati ad abbassare i livelli di stress possono anche aiutare a mantenere la pressione sanguigna più. Queste tecniche comprendono il rilassamento muscolare, la respirazione profonda, il rilassamento mentale, la meditazione, lo yoga e i massaggi.

Ottenere un sonno adeguato è anche altrettanto importante per raggiungere questa riduzione dello stress e gli obiettivi di rilassamento. Di conseguenza, i sonnellini sono consigliabili.
Medicina alternativa come trattamento per la pressione alta

La medicina alternativa offre modi non tradizionali di abbassamento della pressione sanguigna. Oltre allo yoga e alla meditazione, l’agopuntura offre effetti benefici contro l’ipertensione.

I rimedi a base di erbe, che sono disponibili come integratori alimentari, possono essere utilizzati anche per abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, i consumatori dovrebbero prendere atto che la maggior parte dei prodotti a base di erbe non sono farmaci veri e propri, con i pregi e i difetti che questa constatazione porta.

Precedente Achillea Millefoglie Successivo Dott. Giuseppe Nacci: intervista dell'autore del libro “Mille piante per guarire dal cancro senza chemio”