Biancospino: per la cura naturale di ipertensione, aritmie, tachicardia, ansia ed insonnia

Il biancospino, nome botanico Crataegus monogyn, è una pianta eletta fin dall’antichità per delimitare i confini delle proprietà e dei terreni per via delle sue lunghe spine, per i greci è sinonimo di forza e resistenza.

Pianta sacra, il suo nome deriva dal greco kratos, oxus e akantha che significano forza, acuminata e spina. Simbolo di buon auspicio sia per i greci che per i romani, veniva utilizzato con i suoi bianchi fiori per addobbare gli altari durante le cerimonie nuziali.

Per i cristiani è una pianta legata al culto della Madonna che sembra usò proprio una pianta di Biancospino per appendere i panni appena lavati di Gesù bambino, mentre in Inghilterra una leggenda narra invece che Giuseppe d’Arimatea, dopo aver seppellito e raccolto il sangue di Geù, se ne andò in Britannia e li piantò un bastone di legno.

Da quello stesso bastone nacque una pianta di biancospino e Giuseppe accortosi dell’evento decise di edificare li accanto la prima chiesa d’Inghilterra. Da qui la tradizione durante il perioso natalizio di portare un ramoscello fiorito di biancospino al re e alla regina d’Inghilterra.

Proprietà e benefici

Conosciuta come “pianta del cuore” il biancospino è ricco di flavonoidi e polifenoli antiossidanti (proantocianidoli). Queste sostanze combattono i radicali liberi e hanno una funzione cardioprotettiva e cardiotonica, favoriscono la circolazione sanguigna e la dilatazione delle arterie abbassando cosi la pressione arteriosa, sopratutto di origine nervosa, e la frequenza del battito cardiaco. Il biancospino aiuta a prevenire quindi l’ipertensione e lievi disturbi cardiaci quali aritmie, angina pectoris, tachicardia, può essere inoltre di aiuto quando si ha una ridotta gettata cardiaca del cuore. Le sue propietà antiossidanti contribuiscono poi all’eliminazione dei radicali liberi, ripulendo cosi l’apparato cardiocircolatorio dai radicali e dal colesterolo, abbassando cosi il rischio di aterosclerosi.

Grazie alla vitexina presente nel biancospino e alle sue proprietà spasmolitiche, ansiolitiche e sedative, il biancospino è un calmante naturale utile ad arginare stress, eccessiva emotività, stati di ansia, agitazione e insonnia. E’ infatti considerato un ottimo rimedio naturale per favorire il sonno. Il biancospino può essere assunto come tisana, infuso, decotto, tintura madre, macerato glicerico o estratto secco.

Per assumerlo sotto forma di infuso si lascia riposare per dieci minuti in acqua bollente un cucchiaio raso di fiori e foglie, una volta filtrato lo si beve in caso di bisogno quando si hanno tachicardia, ansia, nervonismo, palpitazioni. Prima di andare a dormire per favorire il sonno e lontano dai pasti per curare l’ipertensione.

Prodotti correlati:

Biancospino tisana 50g
Contenuto: foglie e fiori di biancospino;
Confezione da: 50 grammi;
Produttore: Erbe di Mauro
Prezzo: 7,00 €

VAI AL PRODOTTO


Precedente Quercetina, la molecola anti-CoVid: ecco i risultati di uno studio internazionale Successivo Le straordinarie proprietà benefiche della Salvia