Bava di Lumaca, un elisir di bellezza e giovinezza.

bava di lumaca proprieta

In Perù, la bava di lumaca è impiegata da decenni per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti.

In medicina la bava di lumacaè usata come sciroppo per la tosse secca e recentemente, le sono state attribuite altre proprietà: sembrerebbe che la bava di lumaca è in grado di ridurre il dolore da ustioni profonde e migliorare il processo di riepitelizzazione del tessuto danneggiato. Quest’ultima proprietà citata costituisce il principio di base di diverse creme antirughe commercializzate in Italia.

Si può beneficiare delle proprietà della bava di lumacasia in forma di estratti – in questo casa la bavaviene prelevata dalla lumacae trattata in laboratorio, unita ad altri eccipienti e commercializzata in forma di gel o crema, – sia al naturale, cioè lasciando passeggiare la lumacasulle zone da lenire, da cicatrizzare o da rinvigorire.

>> Scopra la Crema anti-età alla Bava di Lumaca ed Aloe Vera

Che cos’è la bava di lumaca?

La bava di lumaca è una sorta di muco, una secrezione utile alla lumaca di terra per prevenire la disidratazione dei tessuti molli esposti.

In natura, la bava serve alle lumache per strisciare su superfici verticali senza cadere così svolge sia un ruolo di lubrificante sia di collante. La lumaca produce due differenti tipi di bava, una interna e una esterna. Il muco interno è prodotto dal sistema riproduttivo.

I laboratori cosmetici sfruttano la bava della lumaca comune, quella che troviamo di norma nei giardini di casa. Si tratta della specie Helix aspersa che produce una secrezione ricca di proteine ad alto peso molecolare.

Queste secrezioni sono ricche di antiossidanti e acido ialuronico.

Le creme a base di bava di lumaca svolgono una duplice azione sulla pelle umana:

  1. da un lato stimolano la produzione di nuove proteine come collagene ed elastina (così da riparare naturalmente i segni dell’età);
  2. dall’altro vanno a ridurre i danni causati dai radicali liberi (per intenderci, i radicali liberi sono i responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle).

Vediamo insieme quali sono le principali proprietà della bava di lumaca.

>> Scopra la Crema anti-età alla Bava di Lumaca ed Aloe Vera

Proprietà della Bava di Lumaca

  • Nutriente
    la bava di lumaca è ricca di vitamine, proteine e aminoacidi essenziali: un vero e proprio integratore per la pelle!
  • Antirughe e rigenerante
    permette di rallentare il progressivo invecchiamento cutaneo, rendendo i tessuti più tonici ed elastici. Oltre ad alleviare le rughe, rende meno visibili cicatrici, macchie cutanee, bruciature e altri inestetismi della pelle.
  • Peeeling
    contiene acido glicolico: una sostanza che esfolia delicatamente lo strato superficiale della pelle, e stimola la formazione di collagene, rendendo la pelle più luminosa.
  • Purificante e antiacne
    Contiene peptidi e acido glicolico: sostanze che prevengono l’accumularsi di impurità e ne favoriscono l’eliminazione.
  • Antiossidante
    è ricca di Vitamina C, che contrasta l’azione dei radicali liberi.
  • Idratante
    Essendo ricca di proteine, questa sostanza favorisce l’ossigenazione e l’idratazione dei tessuti.

Grazie a tutte le sue proprietà, l’estratto di bava di lumaca trova sempre maggior impiego in cosmetica, e sono sempre più diffuse le creme di bava di lumaca.

Dove acquistare le creme a base di Crema di Lumaca

Puoi ordinare la crema alla Bava di Lumaca ed Aloe Vera sul sito-web www.erbedimauro.it

bava lumaca erbe di mauroCrema all’Aloe Vera e Bava di Lumaca

Prezzo: 34 euro
Confezione da 50 ml
Azienda Agricola Erbedimauro

VAI AL PRODOTTO

Precedente Dott.ssa Maria Rosa Di Fazio: attenzione alla Frutta!! Successivo Rafano, la pianta che cura tosse, bronchiti, raffreddore...