I 10 straordinari benefici della Clorofilla

10 benefici clorofilla

Che cos’è la Clorofilla?

La clorofilla è il pigmento verde presente nelle piante.

Ogni volta che consumiamo verdure a foglia verde stiamo assumendo clorofilla. La struttura chimica della clorofilla è praticamente identica all’emoglobina con l’unica differenza che la prima ha al suo nucleo un atomo di magnesio mentre la seconda contiene ferro.

Per questo motivo la clorofilla è considerata il sangue delle piante e svolge nell’organismo umano delle funzioni curative tanto che in molti centri dove curano il cancro usano molto questa sostanza naturale.

La clorofilla la possiamo assumere consumando verdure verdi condite con olio (essendo liposolubile si assimila meglio con i grassi), oppure tramite un succo verde (estratto o centrifuga di lattuga, cetriolo, sedano, broccoli con aggiunta di spirulina, clorella, klamath) o anche attraverso le alghe di acqua dolce come spirulina, clorella, klamath che ne sono ricche.

L’erba di grano è molto abbondante di clorofilla.

Esistono anche integratori specifici di clorofilla in compresse o liquida.

La clorofilla è un alimento perfetto e gli animali quando stanno male mangiano l’erba verde per disintossicarsi oltre che per assumere dei nutrienti. Parte di questo merito è dovuto proprio alla clorofilla che contengono. La clorofilla dona tantissimi benefici all’organismo che numerosi studi scientifici hanno confermato.

10 Benefici della Clorofilla

1. Perdita di peso e controllo della fame. Uno studio pubblicato nel settembre del 2013 riporta che i composti contenenti clorofilla potrebbero contribuire a sopprimere la fame. A venti donne, moderatamente in sovrappeso, sono stati forniti dei pasti di prova in tre diverse occasioni ad una settimana di distanza. Due pasti contenevano clorofilla e uno no. Le donne hanno riferito di aver notato una riduzione della fame a seguito dei pasti contenenti clorofilla. Le analisi del sangue hanno mostrato livelli di zucchero stabili. Questi risultati suggeriscono che la clorofilla dovrebbe essere considerata un metodo efficace per gestire la fame e promuovere la perdita di peso.

2. Alito cattivo e odore del corpo. La clorofilla fa bene al vostro corpo “dall’interno verso l’esterno” letteralmente! Questo include l’odore dell’alito, delle ascelle e anche le feci. E’ stata condotta una prova in una casa di cura con 62 pazienti, lo studio ha riportato miglioramenti negli odori provenienti dai soggetti sottoposti al test. Oltre alla riduzione dei cattivi odori, si sono notati miglioramenti anche sul piano della stitichezza e del meteorismo.

3. Accelera la guarigione. Che l’uso di clorofilla favorisca il fisiologico processo di guarigione è noto da almeno più di un secolo. Un rapporto pubblicato dalla Università Butler (datato 1950) tratta dell’uso di clorofilla per migliorare i tempi di guarigione. Uno studio più recente ha scoperto che, quando viene utilizzata in forma spray, la clorofilla aiuta notevolmente durante nella terapia delle ferite.

4. Disintossica da metalli pesanti e tossine. Gli inquinanti ambientali come i metalli pesanti possono distruggere rapidamente la salute. La clorofilla si lega con queste sostanze ostacolandone l’assorbimento. Una ricerca ha dimostrato l’azione di pulizia della clorofilla con alcuni agenti cancerogeni. Uno studio incrociato con quattro volontari umani ha testato la capacità della clorofilla di rimuovere, dopo l’ingestione, dell’aflatossina (noto cancerogeno). Ogni volontario ha ricevuto tre porzioni di aflatossina prima del pasto, in due era inclusa una tavoletta di clorofilla. I risultati hanno mostrato una rapida eliminazione, circa il 95% evacuato entro le 24 ore.

5. Protegge dalle tossine presenti nei cibi fritti. I cibi fritti non solo possono aumentare il nostro girovita, ma durante la frittura ad alta temperatura si possono sviluppare sostanze in grado di danneggiare il tessuto del colon e di intaccare il DNA delle cellule del colon. In uno studio, alcuni partecipanti hanno mangiato cibi fritti accoppiati con “cibi di protezione”, tra cui anche la clorofilla, e sono stati osservati minori danni al DNA delle cellule del colon.

6. Potente antiossidante. La clorofilla è considerata un superfood grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti. Protegge le cellule dal danno ossidativo eliminando i radicali liberi. Una pianta nota per avere alti livelli di clorofilla, Conyza triloba, ha mostrato un comportamento antiossidante molto attivo. Uno studio in vitro l’ha giudicata in grado di ridurre i radicali liberi riducendo il danno cellulare.

7. Anticancro. Anche se la ricerca attualmente non afferma che la clorofilla sia un anticancerogeno, i ricercatori sono entusiasti del suo potenziale nella terapia. Uno studio ha trovato che gli uomini con bassi livelli di clorofilla nella dieta avevano un rischio più elevato di cancro al colon. Un altro studio ne ha evidenziato l’efficacia nella stimolazione degli enzimi del fegato.

8. Candida albicans. L’infezione da Candida è un grosso problema per molte persone e può portare a molti sintomi stanchezza, depressione e problemi digestivi… Solo per citarne alcuni. La ricerca ha dimostrato che le soluzioni isolate di clorofilla fermano la crescita di Candida albicans.

9. Allevia rossore e gonfiore. Nella medicina tradizionale sono state a lungo utilizzate le foglie verdi per le infezioni. Recenti sperimentazioni hanno riportato che le foglie verdi (contenenti clorifilla) aiutano a ridurre gonfiore e arrossamento!

10. Anemia e debolezza. La clorofilla è molto utile per stimolare la produzione dei globuli rossi e rinnovare il sangue. Infatti scambiando il ferro con il magnesio al centro della molecola, fornisce una forma “biodisponibile” di magnesio al corpo. Infatti la maggior parte dei casi di anemia non sono dovuti ad una carenza di ferro ma ad una mancata assimilazione di questo da parte dell’organismo: assumere clorofilla migliora l’assorbimento del ferro e il suo utilizzo per formare l’emoglobina dei globuli rossi.

Clicca “Mi piace”, un piccolo favore che ti chiedo per incentivarmi a scrivere. Grazie 🙂

 

Prodotti correlati: